Sorriso denti sani

Consigli utili per una corretta igiene orale


È probabile che tu abbia imparato a conoscere i vantaggi di una buona igiene orale da quando sei stato introdotto per la prima volta a uno spazzolino da denti da bambino. Sappiamo tutti che lavarsi i denti dovrebbe far parte della nostra routine quotidiana, ma i benefici di una buona igiene orale vanno ben oltre l’alito fresco.
Una buona igiene orale è il modo numero uno per prevenire le malattie gengivali, una condizione che affligge tantissimi adulti. Se pensi che sempre più studi collegano l’infiammazione delle malattie gengivali con altre condizioni come diabete, ictus, malattie cardiache e cancro, questa condizione risulta ancora più allarmante.
In questo breve articolo ti spiegheremo perché una buona igiene orale può migliorare la tua salute orale e può migliorare la tua salute generale.

Perché pulire i denti regolarmente?

Gli effetti di una scarsa igiene orale vanno da carie a gengiviti, da parodontiti alla perdita dei denti nei casi più gravi. Fortunatamente, una corretta igiene orale, che prevede una regolare pulizia dei denti, può prevenire la maggior parte di questi problemi.
Se i denti non vengono spazzolati quotidianamente li stai esponendo al rischio di carie. I primi sintomi includono dolore durante la masticazioni e sensazioni di ipersensibilità e fastidio.
Gli zuccheri contenuti nel cibo e nelle bevande che consumi regolarmente, forniscono il carburante ai batteri che causano la carie se i denti non vengono adeguatamente puliti. Questi batteri possono iniziare a formare la placca sui denti entro 20 minuti dal pasto, quindi, se fai frequenti spuntini, potresti aver bisogno di dedicarti all’igiene orale con maggiore frequenza.
La pulizia dei denti aiuta anche a contenere la proliferazione di batteri che causano gengiviti o malattie più gravi.

Igiene orale: tutti i benefici

Nel complesso, una buona igiene orale si traduce in una bocca più sana e un corpo più sano. Lo dimostrano i seguenti vantaggi:

  • Riduce la possibilità di carie;
  • Migliora l’alito;
  • Riduce problemi di ipersensibilità;
  • Migliora la salute delle gengive;
  • Riduce la necessità di costosi interventi e impianti;
  • Riduce il rischio di sviluppare malattie correlate.

Le cure preventive sono sempre meno costose delle cure di emergenza, per questo è più facile (e conveniente) mantenere i denti sani piuttosto che correre ai ripari una volta insorti i primi problemi.

Raccomandazioni per una buona igiene orale

Mantenere i denti puliti e privi di carie è facile con una routine che prevede lo spazzolamento dei denti due volte al giorno con dentifricio al fluoro e il filo interdentale.
Una buona pratica è anche quella di prenotare una visita dal tuo dentista almeno una volta l’anno, per richiedere una pulizia professionale e una valutazione per individuare eventuali problemi prima che diventino seri. Il tuo dentista o igienista dentale potrebbe anche consigliarti un particolare tipo di spazzolino da denti, filo interdentale o risciacquo orale per aiutarti a massimizzare la tua routine quotidiana.
Perché puoi anche andare nel miglior studio dentistico a Bologna, a Roma, a Milano, da nord a sud non mancano i professionisti seri e preparati, ma tutti dobbiamo fare la nostra parte per mantenere sempre al meglio lo stato di salute dei nostri denti.

Ci sono infatti anche diverse accortezze che possiamo adottare quotidianamente per mantenere la bocca più sana:

  • Seguire una dieta corretta e nutriente aiuta a mantenere sana anche la bocca. La nutrizione gioca un ruolo importante per la salute e la pulizia di denti e gengive.
  • Limitare la soda, il caffè e l’alcol. Sebbene queste bevande contengano un alto livello di fosforo, che è un minerale necessario per una bocca sana, una dose eccessiva può ridurre il livello di calcio nel corpo. Ciò potrebbe causare problemi di igiene dentale come carie e malattie gengivali. Pertanto, è meglio preferire bevande come il latte, che aiuta a rafforzare i denti e costruire uno smalto più forte, dandoti un sorriso sano e bello.
  • Assumere una dose giornaliera di vitamine C e D. Queste vitamine aiutano a supportare l’assorbimento di minerali sani come calcio e fosforo, che supportano il tessuto osseo e gengivale, mantenendolo sano.

Quindi, prendi in mano spazzolino e filo interdentale e goditi i benefici di un sorriso sano e bello. Prendersi cura della propria salute orale è un investimento per la propria salute generale.

Comment!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *