Montascale per disabili e anziani: quando la tecnologia abbatte le barriere


La tecnologia è l’arma vincente per risolvere il problema delle barriere architettoniche: ecco tutti i vantaggi dei moderni montascale per disabili e anziani.

 

Perché lasciare campo libero a qualsiasi disabilità, ovvero all’età che inesorabile avanza e limita i movimenti? La tecnologia ha ormai raggiunto livelli altissimi in moltissimi settori, migliorando la vita di tutti, agevolando qualsiasi azione che nella quotidianità si inserisce. Uno dei settori dove l’innovazione tecnologica è riuscita in imprese degne di nota è quello delle barriere architettoniche. No, non sono insuperabili, tutt’altro. Basta prendere in considerazione quanto di più semplice ma, allo stesso tempo, più utile che ci sia: i montascale per disabili e anziani. La soluzione perfetta per vivere in autonomia la propria vita, senza rinunciare ai più semplici movimenti da fare in casa ogni giorno.

Per chi è affetto da particolari disturbi motori e per gli anziani che non riescono più ad avere la normale elasticità muscolare e una perfetta mobilità articolare, anche salire una scala si può trasformare in un vero e proprio incubo. Ecco che la tecnologia giunge in soccorso di tali persone, offrendo tante soluzioni, che spaziano dai più sofisticati sollevatori elettrici fino ad arrivare ai classici montascale. Semplici strumenti che permettono di ritrovare la qualità della vita, risolvendo in modo pratico e soprattutto sicuro il problema della mobilità.  

 

Montascale per disabili e anziani: quanti vantaggi!

Ma, in fin dei conti, cosa sono i montascale? Dei perfetti ausili sanitari, in grado di aiutare le persone in quella che si è trasformata in vera e propria epica impresa, salire le scale. Degli strumenti, che ora poggiano sulle sicure basi di una innovativa tecnologia, che riescono a spazzar via, con estrema facilità, dolori muscolari e articolari, nonché il grande pericolo di cadute accidentali.

Ma, il primario vantaggio derivante dall’installazione di un montascale di ultima generazione è quello di riappropriarsi letteralmente della propria casa. Si, perché solo potendo salire senza pericolo alcuno e senza difficoltà le scale di casa, è possibile godersi l’ambiente domestico in modo più che perfetto. Non si devono cambiare necessariamente le proprie abitudini, ovvero stravolgere l’arredamento della casa, dimenticando intere aree della stessa: basta montare un pratico montascale (installazione semplice e veloce) per ritrovare la serenità di sentirsi coccolati in casa propria.

Sono sicuri? Sono facilmente azionabili da una persona anziana? Sono queste le domande che specialmente i familiari di una persona che necessita di un ausilio sanitario del genere rivolgono agli esperti del settore. Domande alle quali è facilissimo rispondere, senza pensarci su due volte. Infatti, i montascale presentano sì un alto grado di tecnologia, ma la stessa è stata semplificata per essere utilizzata anche da chi si sente lontano dal mondo tecnologico moderno. E’ possibile azionarli con semplici gesti , senza l’ausilio di nessun altro. Quindi, i vantaggi ci sono sia per chi necessita di tale strumento, sia per chi prima era costretto, magari con sforzi sovrumani, ad aiutare a salire le scale al primo.

Montare un montascale significa riappropriarsi della libertà!

 

Vantaggi economici

Sempre più spesso si rinuncia ad acquistare un montascale per anziani o disabili perché si ha paura del prezzo. Una paura direttamente proporzionale al grado di informazione. Che cosa significa? Basta informarsi presso chi nel settore opera con esperienza e professionalità, per convincersi del contrario. I montascale si presentano nella specifica nicchia di mercato ad un prezzo decisamente accessibile.

Non solo: i soggetti con disabilità certificata (legge 104) possono godere di ulteriori vantaggi e agevolazioni economiche, che spingono il prezzo ancor più in basso. Un esempio? IVA al 4%, detrazione sull’Irpef e possibilità di ottenere un contributo Statale per l’acquisto. Quindi, basta etichettare tali ausili sanitari tecnologici come prodotti proibitivi nel prezzo! È questo il modo giusto per ritrovare una grande libertà, quella di movimento!

 

Comment!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *