App per Arredo Casa

Rinnovare casa: le app che ti aiutano


Le app che vi aiuteranno a migliorare casa dando una rinfrescata al design

Il rinnovo e la sistemazione dell’arredamento è il momento più piacevole e più amato sia dalle donne sia dagli uomini dopo un trasloco o la ristrutturazione della casa; un modo per lasciar libera la creatività ed al contempo personalizzare al meglio l’ambiente casalingo. Nulla è più accogliente di una casa arredata come vogliamo noi.

Tuttavia, seppur divertente, si rivela anche difficoltoso, soprattutto se non si sa bene come sfruttare gli ambienti o adattare i mobili alle dimensioni della casa. Ecco perché, negli ultimi anni, sono state trovate delle innovative soluzioni tecnologiche che possono permettere a chiunque e con estrema facilità di trovare ottime soluzione per la disposizione del mobilio: delle app di design per dare una bella rinfrescata alla casa, da usarsi su tablet, pc e ipad. Di seguito ne presenteremo quattro.

Virtual Plan 3D

Piattaforma: Android

Prezzo: Free

Virtual Plan è una app per design ben strutturata, facile da usarsi e soprattutto gratis. L’app in questione consente di costruire un modello 3D della planimetria di casa in pochi e semplici passi, utilizzando la planimetria 2D, importandola e convertendola in 3D, supportando inoltre numerosi formati (.idf, .pla, .pln, .fbx, .dae, .3DS, .dxf e .obj). Ottenuto la mappatura tridimensionale è possibile procedere alla modellazione del piano ad opera degli esperti progettisti dell’app che provvederanno ad eliminare le imperfezioni dovute al fai da te. Durante la progettazione sarà anche possibile scegliere fra i vari preventivi proposti.

Planner 5D

Piattaforma: Android, Pc e Windows Phone

Prezzo: Free

Applicazione tutta italiana, Planner 5D sta riscuotendo notevole successo, soprattutto per le sue caratteristiche che lo rendono più social. Utilizzabile sia online sia offline, consente di trovare soluzioni interessanti e anche originali nell’arredare casa, costruendo un modello planimetrico dell’abitazione, modificando moltissimi complementi d’arredo. L’aspetto social si evidenzia dal momento che è possibile anche eseguire degli screeshot, una volta trovate alcune soluzioni, e condividerle sui social, e vedere così cosa gli amici possono consigliare a suon di like!

Regolo

Piattaforma: Android e Pc

Prezzo: Free

Regolo è un’app davvero semplice e intuitiva da utilizzare, utilizzabile sia su Android sia su computer. Caricato il progetto planimetrico della casa, sarà subito possibile inserire al suo interno i vari elementi di arredo, con lo stile che più si preferisce. Durante la composizione, l’applicazione fornisce all’utente tutte le informazioni in merito ai mobili e complementi d’arredo che di volta in volta prende in considerazione, indicando prezzo e informazioni sui rivenditori più vicini specializzati dall’Accademia del Mobile, la quale ha sviluppato e messo in circolazione Regolo. Per scelta dei produttori tutte le soluzioni suggerite da Regolo sono realizzate in legno massello.

Home Design 3D

Piattaforma: iOS e Android

Prezzo: Free

 Home Design 3D è la versione aggiornata di una precedente applicazione che permetteva la realizzazione di planimetrie bidimensionali. Istallabile sia su Android sia su iPhone, come le precedenti elencate, anche questa rende possibile modificare ogni elemento del progetto, spostar stanze, abbattere pareti, modificare pavimenti e colori delle pareti, scegliere l’altezza delle pareti ed aggiungere oggetti in 3D. Avvalendosi di una versione unicamente offline, non è stata progettata per offrire un preventivo in tempo reale.

 

Comment!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *