Visura catastale, quando va chiesta?


Con una visura catastale è possibile ottenere le planimetrie, la mappa catastale, i dati reddituali dei beni immobili e di tutti i terreni per il pagamento dell’IMU ed anche gli atti di aggiornamento catastale.

La visura catastale è un documento che permette di conoscere determinate informazioni riguardanti un immobile. Attraverso questo tipo di visura si può arrivare a conoscere l’effettivo valore del bene che si vuole acquistare e le condizioni giuridiche relative ad essa, controllando altresì la concordanza tra lo stato reale della casa ed i grafici vigenti al Comune.

Fortunatamente, oggi la tecnologia ci viene incontro e  grazie all’aiuto di siti web ben strutturati, si possono richiedere ed ottenere visure catastali, col minimo sforzo: da casa e con pochi click, evitando interminabili file agli sportelli e stress burocratico. Vi basterà quindi collegarvi dal vostro pc ed inserire  gli identificativi catastali, cioè sezione, Comune, la provincia di ubicazione di un qualsiasi immobile e il vostro codice fiscale nei campi di ricerca del modulo.

Oggi è anche possibile eludere completamente i noiosi iter burocratici in maniera più facile e veloce grazie alla nuova app per smartphone, un’applicazione tutta italiana basata sulla tecnologia del web 2.0  detta Visureasy che ci permette di poter acquisire e visualizzare le visure catastali e i dati del PRA. Infatti grazie a questa utile app è possibile chiedere e scaricare in tempo reale tali modelli, pagando con carta di credito il prezzo inserito nel listino che ovviamente è possibile consultare prima del pagamento.

Esistono anche altri tipi di visure. Tra queste:  la visura camerale che riporta i dati legali di una azienda così come scaturisce dal Registro delle Imprese conservato dalla Camera di Commercio; e la visura ipotecaria che,  invece, è concretizzabile sia su un soggetto che su un immobile.  Si può ottenere la somma dei beni immobili fruiti da un soggetto con l’incremento di tutti i sovraccarichi di potenza intenzionale e/o pregiudizievole che gravano sugli stessi.

Comment!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *